La vocalità di Francesco Masciangelo. Seminario 10 novembre 2023

ricordo di Aldo de Aloysio
In ricordo di Aldo de Aloysio. Giornata dedicata allo storico presidente del Centro Masciangelo. Domenica 15 ottobre 2023
8 Ottobre 2023
Francesco Masciangelo e i suoi contemporanei. Seminario 3 dicembre 2023
27 Novembre 2023

La vocalità di Francesco Masciangelo. Seminario 10 novembre 2023

Nell’ambito delle attività per il bicentenario della nascita del compositore Francesco Masciangelo sarà proprio la sua figura al centro del prossimo incontro previsto per venerdì 10 novembre alle ore 17.30 nella Casa di Conversazione di Lanciano, Salone d’Onore “Benito Lanci”.

Sulle caratteristiche e l’evoluzione della vocalità di Masciangelo verterà il seminario condotto da Raffaele D’Ascanio, tenore e accompagnatore al pianoforte, che si riferirà in particolare alle opere significative del Maestro quali oratori o pezzi lirici. I brani saranno tratti da La Sunamitide e dalla Giovanna Grey. Saranno proposte anche alcuni composizioni da camera: Ricordati di me, La Romanza di Medora, Il dubbio felice, La morte

I cantanti Claudia Nicole Calabrese, soprano e Gianluca Nerone, tenore, arricchiranno la parte musicale del seminario che sarà presentato da Gianfranco Miscia.

Ingresso libero

CLAUDIA NICOLE CALABRESE

Nata a Lanciano, intraprende gli studi musicali sin da piccola con il padre pianista e consegue la laurea di I livello presso il “Conservatorio San Pietro a Majella” di Napoli nel 2016 e la laurea di II livello presso il Conservatorio “L. D’Annunzio” di Pescara sotto la guida del M° Manuela Formichella con massimo dei voti. Si perfeziona con importanti artisti presso l’Accademia di Santa Cecilia a Roma, l’Accademia lirica di Osimo, l’Accademia “Rodolfo Celleti” di Martina Franca e l’Accademia del Bolshoi di Mosca. Si è esibita con l’orchestra Scarlatti di Napoli, la Filarmonica Arturo Toscanini di Parma, l’Orchestra Giovanile del Teatro Goldoni di Livorno, l’Orchestra Giovanile d’Abruzzo presso il Teatro Caniglia di Sulmona, l’Orchestra Filarmonica Italiana presso il teatro Pavarotti di Modena e l’Orchestra Filarmonica di Russia diretta dal M° Dmitri Jurowski presso la Crocus City Hall di Mosca.

È vincitrice e finalista di numerosi concorsi lirici internazionali.

Debutta in diversi teatri lirici italiani fra cui il Teatro Pavarotti di Modena, il Teatro Marrucino di Chieti, il Teatro Pergolesi di Jesi e il Teatro San Carlo di Napoli nei seguenti ruoli principali: Gilda nel Rigoletto, Fanny ne La Cambiale di Matrimonio, Zerlina e Donna Elvira nel Don Giovanni, Seconda Dama e Papagena ne Il Flauto Magico, Musetta ne La Bohème, Adina ne L’elisir d’amore e Norina nel Don Pasquale.


GIANLUCA NERONE

Gianluca Nerone inizia lo studio del canto lirico nel 2015, decidendo di studiare privatamente a Bologna il repertorio operistico e della musica vocale da camera con il tenore di fama internazionale William Matteuzzi. Nel 2019 partecipa alla masterclass “Il recitar cantando” con il Maestro Donato Renzetti presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano.

Nel 2020 si iscrive al Triennio Accademico di Canto lirico presso il Conservatorio “L. D’annunzio” di Pescara sotto la guida del Maestro Luciano Di Pasquale e porta al termine gli studi decidendo nel 2023 di proseguire la formazione presso il Conservatorio Bruno Maderna di Cesena per conseguire il Biennio Accademico sotto la guida della Maestra Alda Caiello.

Nel corso degli anni ha partecipato a concerti tenuti presso il Teatro Flaiano di Pescara, il Teatro Comunale di Atri, il Teatro “Fedele Fenaroli” e la “Casa di Conversazione” di Lanciano, il Teatro “Due Pini” di San Vito Chietino.

In giovanissima età ha potuto già contare in collaborazioni con il Centro Ricerche Musicali Francesco Masciangelo di Lanciano e con “L’opera nel borgo” di Castel Frentano.


RAFFAELE D’ASCANIO

Da giovanissimo ha intrapreso gli studi del pianoforte e successivamente quelli di Organo e Composizione Organistica e canto lirico presso il Conservatorio “L. D’annunzio” di Pescara. In seguito consegue il diploma accademico di primo e secondo livello in canto presso l’Istituto Statale Superiore di Studi Musicali “G. Braga” di Teramo. Attualmente è iscritto al corso magistrale in Musicologia e beni musicali di Cremona.

È stato allievo dell’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino dove ha partecipato agli allestimenti di: Snow White di L. Zaninelli nella parte di The Looking Glass, Il racconto del flauto magico nella parte di Tamino al Teatro Comunale di Bologna e Teatro Malibran di Venezia, L’Atenaide di A. Vivaldi nel ruolo di Probo al Teatro la Pergola di Firenze e Festival di Barga, Gianni Schicchi di G. Puccini nel ruolo di Gherardo al Teatro Romano di Fiesole, concerto al XIV International Music Festival di San Pietroburgo. Ha cantato in diverse produzioni nel Teatro Verdi di Pisa, Teatro del Giglio di Lucca, Teatro Goldoni di Livorno, Teatro Marrucino di Chieti, Teatro Alighieri di Ravenna. Al Teatro Poliziano di Montepulciano debutta con il ruolo di Don Ottavio del Don Giovanni di W. A. Mozart, Il Cavaliere errante di T. Traetta al Teatro Marrucino di Chieti. Ha partecipato in piccoli ruoli a Wexford Opera Festival. Ha cantato Borsa in Rigoletto di G. Verdi presso il Festival Zommeropera in Belgio; Ferrando nel Così Fan Tutte di W. A. Mozart nel Teatro Esplanade di Singapore; Rigoletto di G. Verdi nel ruolo del Duca di Mantova presso il Teatro di Nordhausen; Il mondo della luna di J. Haudn al Festival di Sédières; La Cenerentola di G. Rossini nel ruolo di Don Ramiro al Cortona Mix Festival.

Nel 2016 si occupa di un progetto sull’Opera lirica dedicata alle scuole abruzzesi chiamato Viviamo l’Opera rappresentando La Cenerentola di Rossini al Teatro Fenaroli di Lanciano. Nel 2015 partecipa alla registrazione del CD “Amor lontano” sulle arie da camera del compositore abruzzese Giuseppe Dell’Orefice.