Riprendono gli incontri del ciclo La Musica al Centro organizzati dal Centro Masciangelo di Lanciano. Il primo appuntamento dell’anno sarà dedicato alle tradizioni etnomusicali molisane.
Sabato, 20 aprile 2024, ore 17,30, nella sede del Centro Masciangelo, Parco delle Arti Musicali, sarà presentato al pubblico il volume di Vincenzo Lombardi La raccolta «La Lapa». Musiche tradizionali del Molise registrate da Alberto M. Cirese, con 4 CD-Audio, Edizioni di Macchiamara, 2022 (Prefazione di Maurizio Agamennone. Postfazione di Pietro Clemente).
Ad illustrare l’iniziativa interverrano Gino Massullo, Storico, coordinatore delle Edizioni di Macchiamara; Lia Giancristofaro, Antropologa culturale, Università degli Studi di Chieti-Pescara; Domenico Di Virgilio, Etnomusicologo, presidente Archivio Etnolinguistico Musicale Abruzzese, Chieti e lo stesso Vincenzo Lombardi, autore del volume, funzionario del Ministero della Cultura. La serata sarà condotta da Gianfranco Miscia, socio fondatore e componente del Comitato artistico del Centro di Documentazioni e Ricerche Musicali F. Masciangelo.
La manifestazione consentirà di sviluppare un interessante dibattito, e ascolto di brani, su un momento importante della storia culturale abruzzese e molisana e soprattutto sulla figura del grande studioso Cirese.
L’ingresso è libero.
Riportiamo dal sito dell’editore alcune notizie essenziali sul libro e l’autore e invitiamo a leggere le recensioni al volume
Scheda libro
Nel 1954 – quasi in continuità con la Raccolta 23 nella quale Alberto Mario Cirese e Diego Carpitella avevano registrato canti tradizionali nei paesi molisani di origine albanese di Ururi e Portocannone – fra giugno e luglio, quando Carpitella ha già avviato la Raccolta 24 insieme all’antropologo statunitense Alan Lomax, Cirese continua, “in solitario”, la campagna molisana di registrazioni sul terreno.
Dal 22 giugno al 6 luglio del 1954 effettua registrazioni nelle comunità romanze di Fossalto, dove era stato già il 1 maggio precedente, e Bagnoli del Trigno; prosegue poi il suo lavoro nei tre paesi molisani di origine slava: Acquaviva Collecroce, Montemitro e San Felice del Molise (Kruč, Filič, Mundimitar). Il 1 maggio del 1955, in occasione della pagliara, torna ancora una volta a Fossalto per completarne la documentazione visiva.
Avendo egli svolto la ricerca per conto della rivista «La Lapa», da poco fondata e diretta dal padre Eugenio, ai materiali allora raccolti e qui ora pubblicati, in accordo con lo stesso Alberto Cirese, è stato dato il nome di Raccolta «La Lapa».
Vincenzo Lombardi, in questo suo volume, oltre a curare l’edizione completa dei materiali che Alberto Cirese stesso gli aveva affidato, li analizza con competenza musicologica, demologica e storica, proponendoci, come rileva Pietro Clemente nella postfazione, un libro di storia della cultura che, con taglio microstorico, presentando un episodio circoscritto territorialmente, illumina una intera epoca della ricerca antropologica.
Autore
Vincenzo Lombardi è direttore dell’Archivio di Stato di Campobasso e di quello di Isernia (ad interim). Ha diretto dal 1996 al 2016 la Biblioteca “Pasquale Albino” di Campobasso. Dottore di ricerca in Italianistica/Musica, è autore di numerose pubblicazioni in ambito storico, musicologico e biblioteconomico. Fra i suoi lavori: Quadri di un’esposizione. La cultura musicale in Molise fra Otto e Novecento, in Storia del Molise (Donzelli 2006); la cura dei volumi Com’a fiore de miéntra. Omaggio in musica a Eugenio Cirese (Squilibri 2009) e Musiche tradizionali del Molise. Le regi-strazioni di Diego Carpitella e Alberto Mario Cirese 1954 (Squilibri 2011). La Settimana santa a Campobasso. Musica e ritualità fra ‘800 e ‘900 (Arti grafiche “La Regione” 2016); In (re)viva voce. Strategie e processi di valorizzazione delle tradizioni musicali (Squilibri 2017). Per le Edizioni di Macchiamara, il saggio introduttivo Raccogliere canti, raccogliere testi. La Raccolta Ciarniello negli studi di tradizioni popolari molisane, in Silvio Ciarniello, I canti del mio paese (2015).