Dopo le celebrazioni dell’anno del bicentenario della nascita del compositore (1823-2023) per Francesco Masciangelo si raggiunge un importante traguardo: il riconoscimento nazionale che il Ministero della Cultura ha concesso approvando il progetto delle Edizioni Nazionali di Francesco Masciangelo.
Volentieri pubblichiamo di seguito il comunicato dell’associazione Accademia Italia. Cultura e Società che si è resa promotrice dell’iniziativa.
COMUNICATO STAMPA PER LA COSTITUZIONE EDIZIONI NAZIONALI FRANCESCO MASCIANGELO.
Si svolgerà martedì 25 giugno 2024 alle ore 11.00 presso la Casa di Conversazione di Lanciano la conferenza stampa delle Edizioni Nazionali delle opere di Francesco Masciangelo, compositore di Lanciano di scuola napoletana.
Le Edizioni nascono dall’idea della musicologa Letizia Gomato docente di Storia della musica e musicologia sistematica nell’Alta Formazione Artistica e Musicale e il progetto è stato presentato alla Direzione Generale Educazione, ricerca e istituti culturali del Ministero della Cultura nel 2023 da Accademia Italia. Cultura e Società, (d’ora in poi Accademia Italia), Istituto Culturale di Pescara, di cui la stessa Gomato è Presidente.
«L’idea- spiega la prof.ssa Gomato- affonda le radici nel 2019 quando per motivi di ricerca mi sono recata a Lanciano nel Centro Studi Masciangelo e grazie all’aiuto del Direttore del Centro, il musicologo Gianfranco Miscia è stato ritrovato un piccolo Inno, un manoscritto, di straordinaria bellezza dedicato alla Madonna di Pompei. Da quel momento è iniziato un personale percorso di valorizzazione delle opere di Masciangelo e le celebrazioni nel 2023 del bicentenario della nascita del compositore lancianese (1823-2023) hanno rafforzato le collaborazioni tra Accademia Italia e il Centro Studi e Ricerche Francesco Masciangelo presieduto oggi dal prof. Luigi Genovesi. Le Edizioni Nazionali delle Opere di Francesco Masciangelo sono state costituite con decreto a firma del Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano a primavera del 2024 e rappresentano un evento importante e storico per Pescara, Lanciano e per l’intero Abruzzo e sono molto soddisfatta di aver portato questo importante riconoscimento per la prima volta nella nostra Regione facendole ottenere un riconoscimento prestigioso e importante per la ricerca musicologica che investe e finanzia il lavoro sulle opere di un compositore cosiddetto “minore”. Questa nuova produzione musicale e musicologica contribuirà ad arricchire la conoscenza e la diffusione non solo delle opere di Masciangelo, ma di tutto il territorio interessato e dell’Abruzzo nell’intero panorama italiano e internazionale da un punto di vista di valorizzazione culturale e storico delle eccellenze abruzzesi».
Il piano dell’opera prevede la realizzazione di otto volumi in un arco temporale di cinque anni fino al 2028 che valorizzino attraverso ulteriori studi e approfondimenti storici, artistici e musicologici la figura dell’uomo, del compositore e del territorio. L’Edizione prevede un catalogo definitivo delle opere, dei volumi di saggistica e le trascrizioni in riduzione di musica sacra, vocale e operistica come la Giovanna Grey, il Requiem e l’Oratorio di San Vito.
Alla conferenza stampa parteciperanno Filippo Paolini, sindaco di Lanciano; Nicola Campitelli, Consigliere Regione Abruzzo; Letizia Gomato, Presidente Edizioni Nazionali, Beatrice Manganiello, direttore Accademia Italia; Luigi Genovesi, presidente del Centro di Documentazione e Ricerche Musicali F Masciangelo; Gianfranco Miscia, già direttore del Centro di Documentazione e Ricerche Musicali F Masciangelo e maggiore studioso di Masciangelo.
COMPOSIZIONE DEL COMITATO SCIENTIFICO EDIZIONE NAZIONALE FRANCESCO MASCIANGELO
Presidente
LETIZIA GOMATO, musicologa e docente di Musicologia sistematica Conservatorio G. da Venosa di Potenza e Presidente di Accademia Italia
Segretario e Tesoriere
BEATRICE MANGANIELLO, musicoterapeuta, curatore d’arte e grafica e direttore di Accademia Italia
Consiglieri
LUIGI GENOVESI, musicista, compositore, docente di pianoforte e Presidente del Centro Ricerche F. Masciangelo di Lanciano
MAICA TASSONE, musicologa e docente di Storia della musica Conservatorio G. Braga di Teramo
DANIELA MACCHIONE, musicologa e docente di Storia della musica Conservatorio A. Casella di L’Aquila