Chopin e Bellini. La linea del canto.Domenica 24 novembre 2024

Archivio di Stato di L’Aquila Sez. di Sulmona. Presentazione del libro Francesco Masciangelo Maestro di Cappella della Santa Casa del Ponte di Lanciano e mostra documentaria. 11 ottobre 2024
4 Ottobre 2024

Chopin e Bellini. La linea del canto.Domenica 24 novembre 2024

Gli incontri del ciclo “La musica al Centro” organizzati dal Centro Masciangelo di Lanciano continuano. Il prossimo appuntamento sarà dedicato a Chopin, Bellini e alla didattica chopiniana.

Domenica 24 novembre, alle ore 17:30, presso la Casa di Conversazione di Lanciano (Piazza Plebiscito) avrà luogo un seminario-concerto, relatrici Marina Esposito (Centro di documentazione e ricerche musicali Masciangelo) e Silvia Bruni (Università Jagellonica di Cracovia). L’evento si fregia dei patrocini di: Istituto di Musicologia – Università Jagellonica di Cracovia, Università “G. d’Annunzio” Chieti-Pescara – Dipartimento di Lettere, Arti e Scienze sociali, Università degli Studi di Teramo – Dipartimento di Scienze della comunicazione, Conservatorio “Luisa D’Annunzio” – Pescara, Conservatorio Statale di Musica “Alfredo Casella” – L’Aquila, Conservatorio Statale di Musica “Gaetano Braga” – Teramo, Comune di Lanciano – Assessorato alla Cultura.
Le esemplificazioni musicali saranno eseguite da allievi dei Conservatori patrocinanti. Verranno eseguite composizioni di F. F. Chopin.

Gli interventi offriranno uno sguardo sintetico sulle origini e gli sviluppi della prospettiva estetica di Fryderyk Chopin, ponendo in luce le declinazioni del belcanto italiano, in particolar modo della vocalità belliniana, nell’opera interpretativa, compositiva e didattica del maestro polacco.
Una particolare attenzione sarà prestata alle poco note esperienze musicali di Chopin negli anni di Varsavia, vissuti a contatto con le opere di Rossini, Cherubini, Paër e Mercadante, mentore di Masciangelo, nonché alle testimonianze sulla didattica chopininana trasmesse dall’allieva viennese Friederike Müller, recentemente riscoperte.


SEMINARIO

Chopin e Bellini: dal canto lirico italiano alla didattica chopiniana

RELATORI

Marina Esposito

Centro di Documentazione e Ricerche Musicali “Francesco Masciangelo” – Lanciano

La parola indefinita dell’uomo, è il suono. Chopin, Bellini e la didattica pianistica chopiniana

Silvia Bruni

Instytut Muzykologii Uniwersytetu Jagiellońskiego – Cracovia

Origini e sviluppi della prospettiva estetica chopiniana. Testimonianze dell’allieva Friederike Müller

———————————–

Esemplificazioni musicali eseguite da allievi dei Conservatori patrocinanti

(composizioni di F.F. Chopin)


Con il patrocinio di:

Instytut Muzykologii – Uniwersytet Jagielloński w Krakowie

Università degli Studi “G. d’Annunzio” Chieti-Pescara – Dipartimento di Lettere, Arti e Scienze sociali

Università degli Studi di Teramo – Dipartimento di Scienze della comunicazione

Conservatorio statale di Musica – “Luisa d’Annunzio” – Pescara

Conservatorio statale di Musica “Alfredo Casella” – L’Aquila

Conservatorio statale di Musica “Gaetano Braga” – Teramo

Comune di Lanciano – Assessorato alla Cultura

Ingresso libero