CENTRO RICERCHE “F. MASCIANGELO” DI LANCIANO: DIDATTICA PIANISTICA E PROSPETTIVE FUTURE
Domenica 24 novembre alle ore 17:30, presso la Casa di Conversazione di Lanciano, ha avuto luogo il seminario-concerto intitolato Chopin e Bellini: dal canto lirico italiano alla didattica chopiniana, relatori la Prof.ssa Marina Esposito, membro del Comitato artistico del Centro di documentazione e ricerche musicali “Francesco Masciangelo” di Lanciano, e la Prof.ssa Silvia Bruni, ricercatrice presso l’Istituto di Musicologia dell’Università “Jagellonica” di Cracovia. Il prestigioso appuntamento musicologico si è fregiato dei patrocini dell’Istituto di Musicologia dell’Università “Jagellonica” di Cracovia, dell’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara – Dipartimento di Lettere, Arti e Scienze Sociali, dell’Università di Teramo – Dipartimento di Scienze della Comunicazione, del Conservatorio “Luisa d’Annunzio” di Pescara, del Conservatorio “Alfredo Casella” dell’Aquila, del Conservatorio “Gaetano Braga” di Teramo e dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Lanciano.
L’importante appuntamento è stato introdotto dai saluti istituzionali del sindaco di Lanciano, Filippo Paolini, del Vicepresidente del Centro “F. Masciangelo” Sarah Rulli e dal Socio onorario Gianfranco Miscia. La relazione di Marina Esposito ha approfondito il rapporto tra Chopin, Bellini e la didattica pianistica chopiniana, delineando originali nuclei interpretativi, mentre il contributo di Silvia Bruni ha portato nuova luce sulle origini e gli sviluppi dell’estetica chopiniana esponendo, in conclusione, gli esiti di un’indagine sistematica delle testimonianze dell’allieva Friederike Müller ancora inedite in Italia. Hanno arricchito l’incontro le esemplificazioni musicali eseguite da Lorenzo Tomassi, Chiara Chicchirichi e Denny Costantini, allievi dei Conservatori patrocinanti.
Un incontro che si distingue pertanto per originalità e profondità delle ricerche proposte, e che si colloca nell’alveo della programmazione annuale del Centro di documentazione e ricerche musicali “Francesco Masciangelo” di Lanciano, sempre attivo nell’organizzazione di eventi che possano tracciare prospettive future di grande interesse e valore per il patrimonio culturale collettivo.
Marina Esposito