Grazie alla collaborazione con l’Associazione Scuola Popolare di Musica di Sulmona è stato organizzato per ottobre un doppio evento. Sarà infatti presentato il volume Francesco Masciangelo Maestro di Cappella della Santa Casa del Ponte di Lanciano, e si inaugurerà una mostra documentaria dedicata a Francesco Masciangelo e Mattia Cipollone Maestri di Cappella di Lanciano e Sulmona
Venerdì 11 ottobre 2024 alle ore 16.30 nei locali dell’Archivio di Stato di L’Aquila Sez. di Sulmona in Viale S. Antonio, 30 sarà presentato il libro dal titolo: Francesco Masciangelo Maestro di Cappella della Santa Casa del Ponte di Lanciano edito dalla casa editrice Rocco Carabba di Lanciano. Il volume, curato da Gianfranco Miscia, si pregia della prefazione di Giorgio Pagannone, docente di Storia della Musica e Drammaturgia Musicale all’Università di Chieti-Pescara, e saggi di diversi musicologi ognuno dei quali si è occupato della carriera artistica e delle vicende biografiche di Francesco Masciangelo.
In occasione della presentazione del volume verrà inaugurata la mostra documentaria dal titolo: Francesco Masciangelo e Mattia Cipollone (Fra Cristoforo da Lanciano) Maestri di Cappella a Lanciano e Sulmona, dove saranno esposti manoscritti musicali originali e documenti d’archivio riguardati i due compositori. La mostra rimarrà aperta al pubblico dall’11 al 31 ottobre 2024.
Interverranno alla presentazione
Giuseppina Rigatuso, Soprintendente Archivistico e Bibliografico dell’Abruzzo e Molise
Marta Vittorini, Direttore Archivio di Stato Sezione di Sulmona
Giorgio Pagannone, docente di Storia della Musica e Drammaturgia Musicale all’Università di Chieti-Pescara
Giulio Gianfelice, Presidente Associazione Scuola Popolare di Musica di Sulmona
Gianfranco Miscia curatore e Valter Matticoli coautore del volume.
Per l’occasione saranno eseguiti brani inediti dei due compositori.
Giulio Gianfelice Pianoforte
Lindita Hisku Soprano
Francesca La Morgia Flauto