Opere
Ballata/La Vergine Lucia/Poesia di F. D. Guerrazzi nella /Battaglia di Benevento/Capit. XXII/Musica di/M. Cipollone
Credo staccato
Christus et Miserere
Ninna Nanna a Gesù Bambino
Dormi Fanciul
Stabat Mater/composto e dedicato da/Mattia Cipollone/al suo dilettissimo padre/in segno di/filiale affetto
Miserere
Le Tre Ore dell’Agonia di N. Signore ovvero le Le sette Parole di Gesù C. sopra la Croce
Sinfonia funebre
Domine ad adiuvandum e Dixit Dominus
Inno/al glorioso Apostolo/S. Tommaso/protettore di Ortona a mare/Musica/di Mattia Cipollone
Sinfonia per pianoforte
Raccolta di Canzoncine Sacre e Litanie a una e più voci e organo
Lo Studente Indebitato
Messa breve
Messa in fa
Messa
Inno a S. Raffaele
Sinfonia per grande orchestra tratta dai motivi della Messa in re minore dell’autore
Messa
Stabat Mater
Ester azione drammatica
Tobia
Cantata
Messa
Messa tempore secundi cholere morbi
Messa di Requiem
Fantasia originale per due violini e pianoforte
Dixit Dominus e Magnificat
Pater Noster
Musica Sacra/per/canto/con accompagnamento/di Organo o Pianoforte/di Mattia Cipollone N°1176 Salve Regina
Messa Pastorale
Armonie per Organo/nello/stile religioso ligato/da/eseguirsi/durante le funzioni della/S. Messa/composte da/M. Cipollone/compositore onorario dell’Accademia di S. Cecilia, Maestro di Cappella della SS. Annunziata in Sulmona e Maestro di Canto Corale in detta città
Messa a Cappella
Messa
Cantata
La Nascita e il Nome di Maria
Inno e Marcia religiosa
L’Esule di Venezia
Letizia (Bolero)
L’Aspetta
Pensiero melodico di Mattia Cipollone
Le Sette Parole dell’Agonia di N.S. Gesù Cristo
Domine ad adiuvandum e Dixit Dominus
L’incoronazione di Ovidio in Campidoglio
L’incoronazione di Ovidio in Campidoglio
Magnificat
Domine ad adiuvandum e Dixit Dominus
La Cantante
Commedia in tre atti
Le Sette Parole dell’Agonia di N. S. Gesù Cristo
Le Sette Parole dell’Agonia di N. S. Gesù Cristo
Eugenia D’Albassini
Commedia in tre atti
Cantata Sacra a Maria Vergine del buon Consiglio
De profundis
Messa dello spirito Santo
Messa Pastorale
Riduzione per pianoforte e Canto/dell’autore/Cantata sacra/ a/Maria Vergine del Buon Consiglio/eseguita in Manoppello il dì 7 maggio 1876/Poesia del Sac. Gaetano Tesone Musica del M° Mattia Cipollone
Messa a cappella
Messa a cappella
Messa Solenne
Messa
Messa a Santa Cecilia
Offertorio della Messa della Pentecoste/composta da M. Cipollone/pei rev. Sac. Pasquale Settevendemmie e D. Giovanni Verrocchi
Messa di requiem
Messa di requiem
Gloria
Piccola Messa dell’Ascenzione
Messa Corale
Messa di tutti i Santi
Magnificat
Magnificat
Tantum Ergo/di M. Cipollone/a due Cori ed a due Organi/il 1° Coro di Contralti soli, il 2° Coro di Ten. e Bassi/Per la Chiesa della SS. Annunziata/di Sulmona/da eseguirsi nella sera del Capodanno del 1881
Piccola Quarta Messa di Requiem
A San Rocco
Cantata
Messa
Canzone sulla Passione di Maria
Musica di Mattia Cipollone/Messa a Cappella per Tenore e Basso
M. Cipollone Sinfonia
Mattia Cipollone/Ester/Oratorio
M. Cipollone/Messa di Requiem
Messa della SS. Annunziata/Musica di M. Cipollone
Mattia Cipollone/Messa
Musica di M. Cipollone/Messa pastorale pel Santo Natale /a tre voci e organo
Piccola Messa per Coro all’unisono di M. Cipollone
Te Deum/di M. Cipollone
Vespro di M. Cipollone/Virgam Virtutis
Vespro/Virgam virtutis Pezzo per Basso/composto e dedicato al Signor Panfilo Zappì/da Mattia Cipollone/Sulmona 30 marzo 1872
Mattia Cipollone/Vespro
Musica di Mattia Cipollone/Messa a cappella per Tenore e Basso
Mattia Cipollone/Credo a Coro all’unisono
Miserere alla Palestrina per Contralti Tenori e Bassi/di Mattia Cipollone
Te Deum a due voci del M° Mattia Cipollone
Messa funebre/per banda/del M°Mattia Cipollone per uso dell’Arciconfraternità della SS. Trinità di Sulmona
Te Deum/Per Tenori e Bassi/del Maestro/Fra Cristoforo Cipollone
Graduale della Messa di S. Francesco
Offertorio della Messa di S. Francesco
S. Feliciano Martire
S. Feliciano Martire
Antifona di S. Cecilia
Messa a N. Signora del Cuore di Gesù
Stabat Mater
Stabat Mater
Motivo Allegro/per Organo/composto da Fra Cristoforo Cipollone/ per uso della Rev: Suora Organista/ del Ven: Monastero di S. Anna in Bastia
Messa a S. Francesco
Messa
Messa all’inclita S. Chiara di Assisi
Ave Maris Stella
Raccolta di Canzoncine Eucaristiche
Ave Maria
Messa breve a cappella
Messa dello Spirito Santo
Responsorio del B. Antonio da Stroncone
Messa di Requiem
Messa di Requiem
Beatus Vir
Crediti
Magnificat
Vespro/per Tenori e Bassi a tre parti coll’organo/del P. Cristoforo da Lanciano
Inno/Ave maris stella/per Tenore Baritono e Coro
Inno a Cristoforo colombo nel IV Centenario della scoperta dell’America
Decimo Albo/di altre 21/Sonatine per Organo/composte dal P.Cristoforo da Lanciano Offertori Elevazioni Comunioni/1892/Assisi S. Maria degli Angeli
Decimo primo Albo/di altre 21/Sonatine per Organo/composte dal P.Cristoforo da Lanciano/Offertori Elevazioni Comunioni/1892/Assisi S. Maria degli Angeli
Decimo secondo Albo/di altre 21/Sonatine per Organo/composte dal P.Cristoforo da Lanciano/Offertori Elevazioni Comunioni/1892/Assisi S. Maria degli Angeli
Messa Solenne alla SS. Trinità
Messa al S. Cuore di Gesù
Hymnus in Dedicatione Ecclesiae
Messa
Inno del Vespro di S. Filippo Neri
Religio/Melodia Romantica/Poesia di G. Pastori Musica di P. Cristoforo da Lanciano
Pie Aspirazioni/Duetto/per Tenore e Basso ovvero per Soprano e Contralto/Poesia di S. Alfonso De’ Liguori/Musica del P. Cristoforo da Lanciano
Melodie Romantiche-Sacre per organo od harmonium
Ossia Offertorii, Elevazioni e Comunioni per IV Messe composte dal P. Cristoforo da Lanciano
Messa di S. Antonio da Padova
Avemmaria della sera
Le tre Ore di Agonia
Messa dell’Immacolata concezione
Piccola Messa del SS. Rosario
22 Pastorali/per le Messe delle feste del S. Natale/Estratte dalla grande collezione di Sonatine per organo/S. Maria degli Angeli Decembre 1898 P. Cristoforo da Lanciano dei Minori
Pagine/di/Musica Religiosa/in 21 pezzi per organo/da suonarsi/alle Messe, negli Offertorii, Elevazioni e Comunioni/composte dal/P. Cristoforo da Lanciano/Compositore onorario della R. accademia di S. Cecilia/Organista della Basilica di Santa Maria degli Angeli presso Assisi
Messa alla S. Famiglia
Raccolta di 7 Mottetti
Mihi autem absit gloriari
Ave Verum
Memoriam fecit
Regi saeculorum
Beata es
S. Maria succurre miseris
Exltabit cor meum
Messa di S. Michele Arcangelo
Messa alla S. Famiglia breve e facile
Vexilla Regis
Vexilla Regis
Messa a Gesù Redentore
Messa Corale
O Sanctissima Anima e Salve Sancte Pater
Messa di Requiem
Messa dell’assunzione di Maria Vergine
Messa breve a S. Cecilia
Messa (liturgica)
Messa liturgica al SS. Nome di Gesù
Messa liturgica del SS. Nome di Gesù
Messa (semiliturgica)
Messa di Requiem a due voci
Reliqui domum mea
Offertorio a S. Benedetto Giuseppe Labre
Benedictus
Messa di S. Maria degli Angeli
Introiti, Graduali, Offertori e Comunioni per le Domeniche di Avvento e di Quaresima
Tota Pulchra
I Cristiani nel Colosseo
Beata es Virgo
Sul Trasimeno
Cantico degli Umbri
Madrigale
16 Introiti
6 Graduali
45 Offertori
12 Responsori
13 Antifone
10 Inni
80 Tantum Ergo
70 Mottetti
110 canti accademici e d’occasione
Omaggio/alla/SS. Vergine/che nel Maggio del 1867/Mattia Cipollone/ossequioso tributa/n°1 Ave Maria n°2 Salve Regina/n°3 Ave Maris Stella
P. Cristoforo Cipollone/Fascicolo 1°/Pezzi per Organo/raccolti e trascritti/dal P. Galletti/S. Maria degli Angeli 2.4.21
P. Cristoforo Cipollone/Fascicolo 2°/Pezzi per Organo/raccolti e trascritti/dal S. M. Galletti/S. Maria degli Angeli 4-921
Bibliografia
Collegamenti
Mattia Cipollone (Taranta Peligna, 12 aprile del 1837 – Convento di Monteripido, Perugia, 13 ottobre del 1905)
Primogenito di sei figli, Mattia Cipollone nacque a Taranta Peligna il 12 aprile del 1837 da Quirino Cipollone (valente organaro) e Marianna Zulli. Molto probabilmente egli apprese i primi rudimenti dell’arte dei suoni dal padre, ma altre occasioni per crescere artisticamente Mattia Cipollone le ebbe frequentando la cappella musicale della Santa Casa del Ponte, istituzione presente a Lanciano già dal XII secolo. Trascorsi alcuni anni di studio nel locale seminario dei chierici, il musicista abruzzese si trasferì a Napoli, città allora musicalmente assai prolifica e punto di riferimento per molti compositori abruzzesi del tempo. Al Regio Conservatorio di musica San Pietro a Majella studiò contrappunto e composizione sotto la guida di due importanti operisti del tempo: Saverio Mercadante e Nicola De Giosa, ottenendo da quest’ultimo il diploma in contrappunto e composizione.
Per quanto riguarda il rapporto tra Mattia Cipollone e l’Abruzzo, una seconda e importantissima fase della sua carriera artistica e professionale ebbe luogo a Sulmona, altra cittadina abruzzese per molti versi legata alla stessa Lanciano. Il 5 settembre del 1868 gli amministratori della Casa Santa della SS. Annunziata nominano il musicista frentano maestro di cappella della R. Chiesa della SS. Annunziata con salario annuo di 425 Lire. Il compositore fu altresì prescelto dagli stessi governatori come insegnante di musica del Collegio «Ovidio» e dell’Istituto Magistrale Femminile di San Cosimo.
Un anno dopo il suo arrivo nella cittadina peligna egli ottenne due importanti riconoscimenti professionali allorché fu nominato dapprima Compositore Onorario della Pontificia Congregazione e Accademia dei Maestri e Professori di Musica di Roma (22 gennaio 1869) e in seguito, il 3 maggio 1869, Compositore Onorario dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, titoli di notevole rilievo che permisero al musicista abruzzese di ritagliarsi uno spazio anche nel panorama musicale nazionale.
L’intenso impegno profuso nel comporre non impedì al Cipollone di tenere ferma l’attenzione fuori dei confini del suo particulare. Certamente non marginali sono le energie che in quegli stessi anni il maestro lancianese dedica al campo della recensione. Nel 1870, infatti, inizia a collaborare con il giornale abruzzese «L’Aterno», pubblicando alcuni articoli di argomento musicale approfondendone l’aspetto storico, critico ed estetico. Tutti gli articoli apparsi sul mensile abruzzese furono successivamente raccolti e, dallo stesso autore, fatti pubblicare in un unico volumetto dal titolo Sulla Musica Contemporanea – Opinioni, pubblicato nel 1873 dalla tipografia municipale Angeletti di Sulmona.
Il terzo periodo della vita e della produzione artistica del nostro compositore fu fortemente caratterizzato dalla sua conversione alla vita monastica. Nel 1882, a seguito di una «misteriosa agonia dello spirito», Mattia Cipollone si reca nel convento di Monteripido di Perugia, allora sede del Padre Provinciale dell’ordine dei francescani per chiedere di essere ammesso, sebbene come terziario, nel sacro ordine. Compiuto questo primo importante passo, l’anno seguente, esattamente il 19 maggio del 1883, viene ordinato sacerdote con il nome di Padre Cristoforo da Lanciano, dall’allora Ministro Generale dell’ordine Bernardino Trionfetti.
Abbandonata definitivamente la composizione musicale di genere teatrale e da concerto, da questo momento in poi l’ingegno del compositore abruzzese si concentrò soprattutto sulla composizione musicale di genere sacro e religioso, in modo particolare sulla produzione di brani per organo. Oltre a svolgere la sua attività di maestro di cappella e dedicarsi con grande zelo alla sua missione sacerdotale, il Padre Cristoforo da Lanciano continuò a coltivare la sua attività di critico musicale sulla rivista francescana «L’Oriente Serafico».
Il 9 ottobre del 1905, Mattia Cipollone lasciò Santa Maria degli Angeli, sua abituale residenza, per portarsi nel Convento di Monteripido di Perugia al fine di poter recuperare, con un po’ di riposo, le forze perdute a «causa di una febbre infettiva». Il venerdì 13 ottobre del 1905, nella stessa cella dove ventitré anni primi il Padre Provinciale lo aveva ospitato per la prima volta e dove gli fu concesso di mutare gli abiti civili con il saio dei francescani, Fra Cristoforo da Lanciano moriva colpito da un’improvvisa emorragia celebrale.
Valter Matticoli