Storia
Il Centro di Documentazione e Ricerche Musicali “Francesco Masciangelo” (denominazione abbreviata: Centro Masciangelo) nasce nell’anno 1998 con atto del notaio dott. Sergio Sideri. Lo Statuto resta in vigore fino al 7 ottobre 2023, data in cui viene approvato il nuovo Statuto registrato presso l’Agenzia delle Entrate di Lanciano in data 21 novembre 2023.
Il Centro di Documentazione e Ricerche Musicali «Francesco Masciangelo» si è costituito il 29 ottobre 1998 con l’intento primario, come recita l’articolo 8 del primo Statuto, di raccogliere, conservare, studiare e rendere fruibile il patrimonio musicale della città di Lanciano, dell’area frentana e della regione. Di conseguenza, particolare attenzione è riservata alla storia musicale locale e ai suoi esponenti di spicco tra cui assume un rilievo particolare Francesco Masciangelo. Per quest’ultimo, l’impegno è stato quello di catalogare e studiare tutta la sua produzione e, più in generale, la documentazione che il Centro custodisce. Si tratta di un patrimonio musicale notevolissimo che comprende oltre alle sue 590 composizioni, anche partiture di musicisti di fama dell’Ottocento che operarono a Lanciano.
Il Centro Masciangelo sta operando da anni per diffondere la conoscenza dei musicisti lancianesi più illustri come Ippolito Sabino, Fedele Fenaroli e Mattia Cipollone anche attraverso mostre, attività seminariali e di spettacolo. L’ente opera anche per diffondere la conoscenza della musica inedita attraverso un complesso lavoro che salda ricerca delle fonti, trascrizione dei manoscritti e riproposizione attraverso seminari e attività svolte spesso in collaborazioni con altri enti e istituzioni regionali. Si ricordano particolarmente i concerti per soli, coro e orchestra, diretti dal Maestro Donato Renzetti, effettuati nel 2003 e nel 2005 nella cattedrale di Lanciano.
Per conseguire tali obiettivi il Centro ha avviato delle collaborazioni con diversi editori pubblicando saggi sulla storia musicale ed ha varato proprie collane con l’editore Bongiovanni di Bologna e Carabba di Lanciano.
In questi anni di impegno, le iniziative si sono susseguite e il Nostro compositore ha visto finalmente ripubblicate alcune delle sue opere. Peraltro, nel tempo si è riusciti ad influenzare positivamente la storiografia musicale in quanto i compositori lancianesi dell’Ottocento sono tornati ad essere presenti nei più recenti repertori italiani, dopo anni di oblio.
La Regione ha inserito nel 2005 il Centro «F. Masciangelo» nella Legge 15/2000 «Disciplina per la promozione delle attività musicali nella Regione Abruzzo», all’ articolo 9 relativo agli Istituti di Ricerca Musicale.
Il lavoro svolto è stato reso possibile anche dal sostegno del Comune di Lanciano che ha concesso, in virtù dei traguardi raggiunti, una sede nella struttura del Parco delle Arti musicali per conservare l’importante archivio storico e per rendere fruibili le opere dei maestri lancianesi.
Indubbiamente però, la spinta essenziale ad intraprendere e portare avanti un tale lavoro è venuta dagli eredi del Maestro e, in particolare, da Aldo de Aloysio che ha reso possibile lo studio del patrimonio conservato, dando solidità e prospettiva all’azione del Centro.
Partneship
Il Centro Masciangelo ha collaborato negli anni con numerosissimi enti pubblici e privati. Di seguito si segnalano i principali
Archivio di Stato dell’Aquila – Sezione di Sulmona
Arciconfraternita Orazione e Morte “S. Filippo Neri”, Lanciano
Arcidiocesi Lanciano-Ortona
Associazione Amici della Musica “Fedele Fenaroli”, Lanciano
Associazione Corale “L’Aquila”, L’Aquila
Associazione Industriali della Provincia di Chieti.
Associazione Musicale “Guido Albanese” – Ortona
Associazione Scuola Popolare di Musica, Sulmona
Basilica Santa Maria degli Angeli, Perugia
Casa Santa della SS. Annunziata, Sulmona
Chiesa di St. Marie, Rugby (Warwickshire), Gran Bretagna
Comune di (Gozo), Malta
Comune di Lanciano
Comune di Ortona
Convento della Porziuncola, Santa Maria degli Angeli (Assisi)
Comune di Rocca San Giovanni
Comune di Sulmona
Conservatorio Statale di Musica “S. Pietro a Majella” – Napoli
Consorzio Acquedottistico del Chetino, Lanciano
Corale “Gran Sasso”, L’Aquila
Consorzio Acquedottistico del Chietino.
Corelli Chamber Orchestra
Coro dell’Associazione Musicale “Zaccaria da Teramo”, Teramo
Coro Polifonico “Iucunda”, Sulmona
Deputazione Teatrale “Fedele Fenaroli”, Lanciano
ECAM – Laboratorio Teatro Danza, Pescara
Edizioni Bongiovanni, Bologna
Edizioni Carabba, Lanciano
Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia di Chieti
Insieme Strumentale “Serafino Aquilano”, L’Aquila
Hotel Villa Medici
I Solisti Aquilani
Inner Wheel – Sezione di Sulmona
I Solisti Aquilani, L’Aquila
Istituto Nazionale Tostiano, Ortona
Istituto Superiore “C. De Titta”, Lanciano
Istituzione Civica di Musica “F. Fenaroli”, Lanciano
Istituzione Sinfonica Abruzzese, L’Aquila
Libreria Musicale Italiana, Lucca
Orchestra Giovanile Abruzzese, L’Aquila
Orchestra Internazionale Giovanile «Fedele Fenaroli» di Lanciano
Provincia di Chieti
Regione Abruzzo
Regione Abruzzo – Centro Servizi Culturali di Lanciano.
Rotary Club, Lanciano
Società Italiana di Musicologia, Roma
Società Italiana di Musicologia
Unione Culturale Filatelica e Numismatica «Anxanum» di Lanciano