Centro di Documentazione e Ricerche Musicali “Francesco Masciangelo” di Lanciano
Costituitosi nel 1998 grazie soprattutto alla volontà degli eredi del compositore, l’ente si è dato il compito primario di raccogliere conservare e valorizzare particolarmente il patrimonio musicale di Lanciano e dell’area frentana. Il primo obiettivo, reso possibile dalla disponibilità della famiglia Masciangelo e di Aldo de Aloysio in particolare, è stato quello di sistemare e catalogare l’ingente patrimonio, circa 600 titoli, appartenuto al compositore Francesco Masciangelo (Lanciano 1823 – ivi 1906). Oltre all’interesse per la vita e l’opera di Masciangelo il Centro lavora per riportare alla luce le opere più significative dei musicisti lancianesi più illustri come Ippolito Sabino, Fedele Fenaroli e Mattia Cipollone ma anche di altri che hanno avuto rapporti con l’Abruzzo e lasciato segni della loro arte. L’ente opera anche per diffondere la conoscenza della musica inedita attraverso un complesso lavoro che salda ricerca delle fonti, trascrizione dei manoscritti e riproposizione attraverso seminari e attività svolte spesso in collaborazioni con altri enti e istituzioni regionali. Si ricordano particolarmente i concerti per soli, coro e orchestra, diretti da Donato Renzetti, effettuati nel 2003 e nel 2005 nella cattedrale di Lanciano.
Per conseguire tali obiettivi il Centro ha avviato delle collaborazioni con diversi editori pubblicando saggi sulla storia musicale ed ha varato proprie collane con l’editore Bongiovanni di Bologna e Carabba di Lanciano.
Il Centro è stato riconosciuto dalla Regione Abruzzo ai sensi della Legge 15/2000, all’art.9, “Istituti e Centri di Studio”.
A. VOLUMI
Pubblicazioni (fuori collana)
1. Gianfranco Miscia (a cura di), Istituzioni musicali e musicisti a Lanciano tra XVIII e XX secolo, Lanciano Rivista Abruzzese, 1999, pp.127.
2. Gianfranco Miscia, Francesco Masciangelo: note biografiche e La produzione sacra di Masciangelo e l’Oratorio Sunamitide, Lanciano, Litografia Botolini, 2003, pp.23 (libretto stampato in occasione dell’esecuzione dell’oratorio, Lanciano 5 settembre 2003).
3. Fedele Fenaroli. Il didatta e il compositore a cura di Gianfranco Miscia, Lucca, Libreria Musicale Italiana, 2011 (Strumenti della ricerca musicale, collana della Società Italiana di Musicologia, 16), pp. 315.
4. Francesco Masciangelo Maestro di Cappella della Santa Casa del Ponte, a cura di Gianfranco Miscia, prefazione di Giorgio Pagannone, saggi di Franco G. Maria Battistella, Raffaele D’Ascanio, Nicola Gaeta, Luigi Genovesi, Valter Matticoli, Gianfranco Miscia, Lanciano, Casa Editrice Carabba, 2023, (Collana I Pregiati), pp. 275.
Memorie Musicali
Collana del Centro di Documentazione e Ricerche Musicali “Francesco Masciangelo” di Lanciano pubblicata da Carabba Editore di Lanciano.
3. Valter Matticoli, Mattia Cipollone Fra Cristofaro da Lanciano, compositore e critico musicale abruzzese dell’Ottocento, Lanciano, Carabba, 2005, pp. 237.
ISBN 8888340904
4.Gianfranco Miscia, Francesco Masciangelo e le attività musicali a Lanciano e in Abruzzo nell’Ottocento, Lanciano, Carabba, 2006, pp. 413 (pubblicazione edita in occasione del centenario della morte).
ISBN 8888340971
B. EDIZIONI MUSICALI
Archivio Musicale Abruzzese.
Collana del Centro di Documentazione e Ricerche Musicali “Francesco Masciangelo” di Lanciano pubblicata da Bongiovanni di Bologna
1. Francesco Masciangelo, La Sunamitide ovvero il trionfo della bellezza e della virtù, Bologna, Edizioni Bongiovanni, 2000, pp. 419 (Archivio Musicale Abruzzese, 1).
ISBN 9788896537244
2. Francesco Masciangelo, Pagine scelte. Composizioni per canto e pianoforte, brani pianistici, Bologna, Edizioni Bongiovanni, 2001, pp.339 (Archivio Musicale Abruzzese, 2).
ISBN 9788896537251
3. Mattia Cipollone (Fra Cristoforo da Lanciano), Miserere per Soli, Coro e Orchestra, Bologna, Edizioni Bongiovanni, 2003, pp. 123 (Archivio Musicale Abruzzese, 3).
ISBN 9788896537275
4. Mattia Cipollone (Fra Cristoforo da Lanciano), Stabat Mater per Soli, Coro e Orchestra, Bologna, Edizioni Bongiovanni, 2007, pp.41 (Archivio Musicale Abruzzese, 4).
ISBN 9788896537299
5. Ippolito Sabino, Il primo libro dei Madrigali a 5 voci (1570), Bologna, Edizioni Bongiovanni, 2007, pp.131 (Archivio Musicale Abruzzese, 5).
ISBN 9788896537312
6. Alessandro Capece, Il sesto libro dei Motetti concertati a due, tre, quattro e cinque voci (1624), Bologna, Edizioni Bongiovanni, 2009, pp.83 (Archivio Musicale Abruzzese, 6).
ISBN 9788896537336
7. Alessandro Capece, Il primo libro dei Madrigali a quattro,cinque e otto voci (1616), Bologna, Edizioni Bongiovanni, 2014, pp.63 (Archivio Musicale Abruzzese, 7).
ISBN 9788896537237
8. Alessandro Capece, Otto Magnificat in singulis tonis, quaternis vocibus, concinendis, op. IV(1616), Bologna, Edizioni Bongiovanni, 2016, pp.71 (Archivio Musicale Abruzzese, 7).
ISBN 9788896537268
C: CD
1. De Nardis – Masciangelo – Tosti. Musica sacra abruzzese dell’Ottocento,
Istituto Nazionale Tostiano di Ortona, Bologna, Bongiovanni, 1998 (Momenti dell’Arte Musicale Abruzzese)
I Solisti Aquilani
Coro Zaccaria da Teramo diretto da Paolo Speca
I Fiati dell’Accademia Musicale Pescarese
Antonella Trovarelli, soprano; Na Seungseo, tenore; Paolo Speca, baritono
Vittorio Antonellini, direttore
2. Francesco Masciangelo, La Sunamitide,
Melodramma sacro in due atti di Carlo Madonna realizzato in collaborazione con l’Istituto Nazionale Tostiano di Ortona, Bongiovanni di Bologna, 2008.
Orchestra Giovanile Abruzzese
Coro Zaccaria da Teramo diretto da Paolo Speca
Maura Maurizio, soprano
Mariangela Stella, soprano
Silvano Malandra, tenore
Marco Paoluzzo, baritono
Leonardo Galeazzi, basso
Donato Renzetti, direttore
3. Giacomo di Tollo, Opera Session
Andromeda, 2014
Giacomo di Tollo, pianoforte
Contiene di Francesco Masciangelo Un omaggio per il Santo Natale con perle di P. Mascagni
D: DVD
1.10 anni di attività del Centro Masciangelo di Lanciano,
Centro di Documentazione e Ricerche Musicali “F. Masciangelo”Lanciano, 2009.