A cura di Gianfranco Miscia
In questa sezione si presenta una bibliografia delle tesi e dissertazioni legate alla musicologia abruzzese.
Canzone d’autore
Cesaretti Roberta, La “Maggiolata” di Ortona. Un originale festival della canzone popolare d’autore, Tesi di laurea, Facoltà di Lettere, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, a.a. 1998-1999 (Relatore: Raoul Meloncelli; Correlatore: Francesco Sanvitale).
Etnomusicologia
Biagiola, Sandro, Modelli e strutture delle ninne nanna molisane. Analisi etnomusicologia. Tesi di laurea in Storia della Musica, Facoltà di Lettere, Università degli Studi di Roma, a.a. 1973/1974 (Relatore: Diego Carpitella).
Sandro Biagiola, Modelli di ninne nanne molisane, «Nuova Rivista Musicale Italiana», XV, 1981, pp. 66-94. Cfr.: Giancarlo Rostirolla, Bibliografia delle tesi in storia della musica, Nuova Rivista Musicale Italiana, XXI, 4, 1987, p. 663.
D’Amario, Ferdinando, Trascrizione e commento di documenti etnico-musicali abruzzesi. Tesi di laurea in Storia della Musica, Facoltà di Lettere e Filosofia, Università degli Studi di Chieti, a.a. 1970/1971 (Relatore: Diego Carpitella).
Cfr.: Giancarlo Rostirolla, Bibliografia delle tesi in storia della musica, Nuova Rivista Musicale Italiana, XXI, 4, 1987, p. 668.
Iervese, Manuela, Ci stave ‘na vote. Viaggio musicale nel folklore abruzzese. Elaborato finale del Corso di Storia della musica per Didattica della musica, Conservatorio Statale di Musica “L. D’Annunzio” di Pescara, a.a. 2007/2008 (Relatore: Anna Maria Ioannoni Fiore).
Latorre, Manuelita, La moresca, un’espressione di danza tra colto e popolare. Elaborato finale del Corso di Storia della musica per Didattica della musica, Conservatorio Statale di Musica “L. D’Annunzio” di Pescara, a.a. 2007/2008 (Relatore: Anna Maria Ioannoni Fiore).
Ruggieri Roberta, L’organetto abruzzese: Umberto Ruggieri, costruttore in Villa schiavoni di Nepezzano (Te), Tesi di laurea, Facoltà di Scienze Politiche, Corso di Laurea in Scienze del Turismo Culturale, Università degli Studi di Teramo, a.a. 2005-2006 (Relatore Francesco Sanvitale).
Istituzioni e documenti
Costantini Andreina, I manoscritti musicali dell’Archivio della Cattedrale di Lanciano, Tesi di laurea, Università di Bologna (DAMS), a.a. 1978-1979 (Relatore: Franco Alberto Gallo).
D’Amico Andrea, A scuola d’orchestra. Cinquant’anni di Estate Musicale Frentana, Tesi di laurea in Ricerca e progettazione per la musica (SSD L-Art/07), Università di Teramo, Facoltà di Scienze della Comunicazione, Corso di Laurea Magistrale in Media, Arti, Culture, a.a. 2020-2021 (Relatore: Paola Besutti).
Di Risio Luana, L’Istituto Nazionale Tostiano. Un modello per la conservazione e la tutela dei beni culturali musicali, Tesi di laurea in Storia della Musica Moderna e Contemporanea, Facoltà di Lettere e Filosofia, Corso di Laurea in Beni Culturali, Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara, a.a. 2012-2013. (Relatore: Giorgio Pagannone).
Poggiogalle Luigi, Direzione orchestrale: un’esperienza didattica d’avanguardia, l’Estate Musicale Frentana, Tesi di laurea in Storia della Musica Moderna e Contemporanea, , Facoltà di Lettere e Filosofia, Corso di Laurea in Lettere, Università degli Studi dell’Aquila, a.a. 2002-2003 (Relatore: Walter Tortoreto).
Zappone Antonio, Liuteria nel Mezzogiorno. tesi di laurea in grafica pubblicitaria, Tesi di laurea discussa all’Università Europea del Design il 29 giugno 2004.
Musica Sacra
Verrigni, Letizia, Le fonti del repertorio gregoriano in Abruzzo. Catalogo storico-topografico con una trascrizione dei canti del Notturno dei Defunti dal Rituale della Biblioteca Provinciale “M. Delfico” di Teramo. Tesi di I livello del Corso di Paleografia musicale (Triennio di Musicologia), Conservatorio Statale di Musica “L. D’Annunzio” di Pescara, a.a. 2011/2012 (Relatore: Anna Maria Ioannoni Fiore).
Organologia
De Luca Bianca, Dislocazione collocazione e descrizione degli organi antichi in Chieti e località contermini, Tesi di laurea, Facoltà di Magistero, Corso di Laurea in Materie Letterarie, Università degli Studi dell’Aquila, a.a. 1972-1973 (Relatore: Carlo Marinelli).
Di Bartolomeo Luciana, Gli organi antichi della diocesi di Penne-Pescara, Tesi di laurea, Facoltà di Magistero, Corso di Laurea in Lettere, Università degli Studi dell’Aquila, a.a. 1974-1975 (Relatore: Carlo Marinelli).
D’Ottavio Simona, Organi e organari a San Valentino, Tesi di laurea, Facoltà di Lettere e Filosofia, Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti, a.a. 1998-1999 (Relatore: Walter Tortoreto; Correlatore: Marco Della Sciucca).
Fidanza Gianni, La presenza della zampogna negli Abruzzi, Tesi di laurea, Università degli Studi di Bologna a.a. 1984-85
Personaggi
Sofia Properzi Acquaviva d’Aragona
Di Giuseppe, Stefania, Musica al femminile nel salotto ottocentesco. Con uno sguardo all’ambiente abruzzese e alla figura di Sofia Properzi Acquaviva d’Aragona. Elaborato finale del Corso di Storia della musica per Didattica della musica, Conservatorio Statale di Musica “L. D’Annunzio” di Pescara, a.a. 2006/2007 (Relatore: Anna Maria Ioannoni Fiore).
Guido Albanese
Stiscia Concettina, Guido Albanese e la lirica da camera nel Novecento italiano, Tesi di laurea, Facoltà di Lettere e Filosofia, Dipartimento di Musica e Spettacolo, Sezione Musica, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. a.a. 1994-95 (Relatore: Raoul Meloncelli; Correlatore: Francesco Sanvitale).
Gaetano Braga
Troilo Loredana, L’opera di Gaetano Braga: le romanze per voce e pianoforte, Tesi di laurea in Storia della Musica Moderna e Contemporanea, Facoltà di Lettere e Filosofia, Corso di laurea in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo, Università degli Studi di Bologna, a.a. 1997-1998 (Relatore Giuseppina La Face).
Domenico Ceccarossi
Leli, Fausto, Domenico Ceccarossi, virtuoso del corno. Elaborato finale del Corso di Storia della musica per Didattica della musica, Conservatorio Statale di Musica “L. D’Annunzio” di Pescara, a.a. 2006/2007 (Relatore: Anna Maria Ioannoni Fiore).
Alessandro Cicognini
Coppa Zuccari, Giulia, Suoni e immagini nel cinema neorealista. La produzione di Alessandro Cicognini. Elaborato finale del Corso di Storia della musica per Didattica della musica, Conservatorio Statale di Musica “L. D’Annunzio” di Pescara, a.a. 2007/2008 (Relatore: Anna Maria Ioannoni Fiore).
Domenico Cieri
Della Valle Maddalena, Domenico Cieri. Una vita per la musica corale, Tesi di laurea in Metodologia dell’Educazione Musicale, Facoltà di Scienze della Formazione Primaria, Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria, Università degli Studi di Trieste, a.a. 2004-2005 (Relatore Italo Montiglio; Correlatore: Elisabetta Madriz).
Alfonso Cipollone
Vincelli, Lorella, Catalogo degli autografi di Alfonso Cipollone (1843-1926) conservati nella biblioteca del Teatro Marrucino di Chieti. Tesi di laurea in Musicologia, Università degli Studi di Pavia, a.a. 1997-1998 (Relatore: Pietro Zappalà).
Giuseppe Corsi da Celano
Di Cintio, Matteo, Giuseppe Corsi da Celano: le cantate da camera del ms. 33.4.18 (A) della Biblioteca del Conservatorio “S. Pietro a Majella” di Napoli, Corso di Laurea Magistrale in Discipline della Musica, Tesi di laurea in Filologia Musicale, Università degli Studi di Bologna, a.a. 2013-2014. (Relatore: Marco Beghelli; Correlatore: Nicola Usula).
Camillo De Nardis
Bernardone Barbara, Camillo De Nardis e l’opera Stella, Tesi di laurea, Facoltà di Lettere e Filosofia, Università “G. D’Annunzio” di Chieti – Pescara, a.a. 2004-2005 (Relatore: Marco Della Sciucca).
Gabriele d’Annunzio
Borghi, Daniela Dina, La Nave di Gabriele D’Annunzio. Musica di Italo Montemezzi. Tesi di laurea in Storia della Musica, Facoltà di Magistero, Università degli Studi di Bologna, a.a. 1975/1976 (Relatore: G. Vecchi).
Cfr.: Giancarlo Rostirolla, Bibliografia delle tesi in storia della musica, Nuova Rivista Musicale Italiana, XXI, 4, 1987, p. 664.
Giacché, Carla, La tragedia dannunziana nel dramma musicale di Idelbrando Pizzetti. Tesi di laurea in Storia della Musica, Facoltà di Lettere e Filosofia, Università degli Studi di Pisa, a.a. 1970 (Relatore: F. Ghisi).
Cfr.: Giancarlo Rostirolla, Bibliografia delle tesi in storia della musica, Nuova Rivista Musicale Italiana, XXI, 4, 1987, p. 672.
Innamorati, Fabrizia, D’Annunzio e la musicalità della parola. Storia di una passione raccontata attraverso le testimonianze, la poetica, le epistole. Elaborato finale del Corso di Storia della musica per Didattica della musica, Conservatorio Statale di Musica “L. D’Annunzio” di Pescara, a.a. 2007/2008 (Relatore: Anna Maria Ioannoni Fiore).
Natali Anna, Gabriele D’Annunzio: il poeta, la musica e i musicisti. Dalla musicalità della poesia dannunziana alle liriche vocali del primo Novecento, Tesi di laurea in Storia della Musica, Facoltà di Lettere e Filosofia, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, a.a. 1999-2000 (Relatore: Raoul Meloncelli; Correlatore: Francesco Sanvitale).
Pietrantonio Ulderico, Ero un mistero musicale con in bocca il sapore del mondo. Alle origini del teatro dannunziano, Tesi di laurea, Facoltà di Lettere e Filosofia, Corso di laurea in lettere moderne, Università degli Studi di Urbino, a.a. 2000-2001 (Relatore: Anna T. Ossani).
Puccini, Paola, D’Annunzio-Debussy e “le Martyre de Saint Sébastien”. Tesi di laurea in Storia della Musica, Facoltà di Lettere e Filosofia, Università degli Studi di Pisa, a.a. 1970 (Relatore: F. Ghisi).
Cfr.: Giancarlo Rostirolla, Bibliografia delle tesi in storia della musica, Nuova Rivista Musicale Italiana, XXI, 4, 1987, p. 680.
Nazzareno De Angelis
Manilla Roberto Giulio, Il basso Nazzareno De Angelis, Tesi di laurea in Drammaturgia musicale, Facoltà di Lettere e Filosofia, Corso di laurea in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo, Università degli Studi di Bologna, a.a. 1998-1999 (Relatore: Lorenzo Bianconi; Correlatore: Carlo Marinelli).
Antonio Di Jorio
Ferretti Maria Grazia, “La Bottega fantastica”. Opere, operette, romanze e liriche da camera, canzoni nella produzione di Antonio Di Jorio, Tesi di laurea in Storia della Musica, Facoltà di Lettere e Filosofia, Corso di Laurea in Lettere, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, a.a. 1995-96. (Relatore: Raoul Meloncelli).
Eduardo Di Loreto
Piattelli Paola, Eduardo Di Loreto poeta dialettale e autore di teatro, Tesi di laurea, Facoltà di Lettere e Filosofia, Storia della Critica, Università degli Studi “G. D’Annunzio” di Chieti, a.a. 1998-1999 (Relatore: Umberto Russo). Lavoro che interessa la musica specialmente per la parte dedicata alla canzone abruzzese e alle operette.
Fedele Fenaroli
La Farciola Maria Teresa, Fedele Fenaroli. Aspetti della produzione sacra: lo Stabat Mater, Facoltà di Lettere e Filosofia, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, a.a. 1996-1997 (Relatore: Raoul Meloncelli; Correlatore: Francesco Sanvitale).
Guido Maggiorino Gatti
Busetto, Rita, Guido M. Gatti, critico e operatore culturale. Tesi di laurea in Storia della Musica, Facoltà di Lettere e Filosofia, Università degli Studi di Milano, a.a. 1978/1979 (Relatore: F. Degrada).
Cfr.: Giancarlo Rostirolla, Bibliografia delle tesi in storia della musica, Nuova Rivista Musicale Italiana, XXII, 4, 1988, p. 749.
Francesco Masciangelo
Miscia Gianfranco, Il fondo dei manoscritti musicali del compositore Francesco Masciangelo del centro di Documentazione e Ricerche Musicali “F. Masciangelo” di Lanciano. Catalogo generale delle opere. catalogo delle composizioni della parte I. B, Sezioni di Messe, Tesi di specializzazione, Scuola Speciale per Archivisti e Bibliotecari, Università “La Sapienza” di Roma, a.a. 2001-2002 (Relatore Giuseppina Monaco; Correlatore: Giancarlo Rostirolla).
Fazzini Nunzio, Miserere. La voce di un compositore d’Abruzzo. Il capolavoro della Musica Sacra di Francesco Masciangelo, Tesi di diploma accademico sperimentale di secondo livello. Canto, Istituto Musicale Pareggiato G. Braga di Teramo, a.a. 2005/2006 (Relatore: Antonietta Cerocchi; Correlatore: Pietro Di Egidio).
Sabella, Giovanni, I Miserere di Francesco Masciangelo. Tesi di diploma accademico di primo livello Direzione D’Orchestra, Conservatorio Statale di Musica “L. D’Annunzio” di Pescara, a.a. 2014/2015 (Relatore: Adriano Melchiorre; Correlatore: Gianfranco Miscia).
Polidoro Paolo, Giovanna Grey. Il soggetto, la sua fortuna ottocentesca e il melodramma di Francesco Masciangelo, Tesi di laurea magistrale in Filologia Moderna, Università degli Studi G. D’Annunzio di Chieti-Pescara, a.a. 2023-2024 (Relatore Giorgio Pagannone; Correlatore: Gianfranco Miscia).
Panfilantonio Mazzara
Liberatore Valentina, Per la storia della musica in Abruzzo tra Sette e Ottocento: Panfilantonio Mazzara, musicofilo e compositore, Tesi di laurea in Storia della Musica Moderna e Contemporanea, Facoltà di Lettere e Filosofia, Corso di Laurea in Lettere, Università degli Studi di Chieti, a.a. 2004-2005 (Relatore: Giancarlo Rostirolla; Correlatore: Alberto Mammarella).
Enzo Muccetti
Nolfi, Claudio, Enzo Muccetti: la voce poetica del fagotto. Elaborato finale del Corso di Storia della musica per Didattica della musica, Conservatorio Statale di Musica “L. D’Annunzio” di Pescara, a.a. 2006/2007 (Relatore: Anna Maria Ioannoni Fiore).
Giuseppe Persiani
Gasbarri, Angela, La musica nel Risorgimento: Il Prigioniero di Palermo di Giuseppe Persiani, Università degli Studi “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara, a.a. 2016-2017 (Relatore: Giorgio Pagannone).
Francesco Paolo Tosti
Bevilacqua Licia Maria, La romanza da salotto di fine Ottocento e Francesco Paolo Tosti, Tesi di laurea, Facoltà di Magistero, Università di Messina, a.a. 1991-1992 (Relatore: Paolo Emilio Carapezza).
Corridore Angela, Tosti e i songs su versi di Weatherly, Tesi di laurea, Facoltà di Lettere e Filosofia, Corso di laurea in lingue, Università degli Studi dell’Aquila, a.a. 2000-2001 (Relatori: Diane Ponterotto, Walter Tortoreto).
Di Salvatore Antonella, Le melodie francesi di Francesco Paolo Tosti, Tesi di laurea in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo, Facoltà di Lettere e Filosofia, Università degli Studi di Bologna, a.a. 1995-96. (Relatore: Renato Di Benedetto).
Little John Arthur, Romantic italian song style in the works of Francesco Paolo Tosti and some of his contemporanies Be accepted partial fulfillment of the requirements for the degree of Doctor of Musical Arts in the Graduate College of the University of Illinois at Urbana-Champaign, 1977.
Manzo Andreina, Le composizioni di Francesco Paolo Tosti su versi di D’Annunzio, Tesi di laurea, in Storia della Musica, Facoltà di Lettere e Filosofia, Corso di Laurea in Lettere, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. a.a 1993-94 (Relatore: Raoul Meloncelli; Correlatore: Francesco Sanvitale).
Pelliccione Maria, Francesco Paolo Tosti:un italiano alla corte della regina Vittoria, Facoltà di Magistero, Corso di Laurea in Lingue, Cattedra Inglese, Università degli Studi di L’Aquila,. a.a. 1992-93 (Relatori: Villa Vittoriana, Gaetano Castorina, Francesco Di Gregorio).
Pino Paola, Francesco Paolo Tosti e l’Abruzzo, Tesi di laurea in Storia della Musica Moderna e Contemporanea, Facoltà di Lettere, Corso di laurea in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo, Università di Bologna, a.a. 2003-04 (Relatore Maurizio Giani).
Scarsella Giovanna, I songs su testi inglesi di Francesco Paolo Tosti dell’edizioni Ricordi, Tesi di laurea, Facoltà di Lettere e Filosofia, Dipartimento di Storia della Musica, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. a.a. 1995-96 (Relatore: Raoul Meloncelli; Correlatore: Francesco Sanvitale).
Sommer Simon, Francesco Paolo Tosti und das italienische Salonlied, Magisterarbeit in Fachbereich Kulturwissenschaften der Universität Lüneburg, a.a. 2000 (Relatore: Carola Schormann; Peter Ahnsehl).
Stefanelli Libera, La simbiosi artistica di Francesco Paolo Tosti e Gabriele D’Annunzio nelle quattro canzoni d’Amaranta, Tesina, Triennio Sperimentale di “Repertori vocali da camera”, Conservatorio di Musica “L. Perosi” , Campobasso (Professori: Barbara Lazotti, Piero Niro, Luigi Pecchia, Elisa Petone).